Shahrnush Parsipur – La cerimonia del tè in presenza del lupo

0
295

Il romanzo La cerimonia del tè in presenza del lupo di Shahrnush Parsipur è un’opera che si distingue per il suo stile tagliente e incisivo e per la sua capacità di mettere in discussione le contraddizioni della società in cui viviamo. Il misticismo, la ricerca di un senso ulteriore, la complessità della conoscenza e la difficoltà del dialogo umano sono solo alcuni dei temi che vengono affrontati, in un’opera che guarda con attenzione al fondamentalismo nelle sue diverse declinazioni.

Il protagonista, un suonatore di tar, è accompagnato in un percorso spirituale che lo porterà ad affrontare le sue ansie e le sue inquietudini in un turbinio di avventure, incontrando personaggi rappresentativi di diverse tradizioni. Attraverso la frequentazione di un corso di yoga, la costruzione di una barca sotto un attacco missilistico e altri eventi, cerca di dare un senso alle stranezze che lo circondano, riflettendo sulla paura come distruzione delle facoltà mentali e sul modo di vincerla.

La scrittura di Parsipur è incisiva e riflessiva, ponendo interrogativi su una sfera tematica molto ampia che affronta il continuo ripetersi della storia, fino alle difficoltà del dialogo umano. La narrazione vuole porre interrogativi su una realtà multiforme che vorrebbe continuamente essere ridotta a uno stadio di impossibile semplicità e mette in luce le contraddizioni che si nascondono dietro ogni gesto, sottolineando l’importanza della sacralità di culture diverse e antichissime, e la diversità dell’umanità, intesa non solo dal punto di vista etnico, ma anche, e soprattutto, delle differenze più intrinseche e profonde, come quella tra uomo e donna.
Parsipur riesce a rappresentare in modo originale i conflitti critici che si trovano alla base delle interazioni umane, con un taglio realista e non intrusivo. La sua invenzione continua di uno spiraglio oltre il quale afferrare la propria identità rende al meglio l’inefficacia e le barriere intellettuali di un sistema di pensiero stringente e chiuso.

Un libro che s’imprime nella mente, impossibile da dimenticare.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *