Ambra Porcedda – Imeacht brónach. Una miserevole uscita

0
1230

Un mondo sbagliato

Ambra Porcedda, in questo libro della collana Gli Irrisolti, ci propone due storie d’amore ad effetto, nelle quali rappresenta l’impossibilità di una felicità duratura. Nella prima, Róisín Dubh (titolo mutuato dalla famosa canzone politica irlandese), Paddy è convinto che Emily si plasmerà perfettamente alla sua vita e alla sua casa che ammuffisce in riva al fiume, in una ricerca di simbiosi che lo porterà ad un’autodissoluzione dagli assunti fantastici. Nella seconda, Un’esclusione, Alessia e Stefano, una coppia di amanti che si è dispersa, dopo miserevoli esperienze sentimentali sembra potersi ritrovare e poter unire due derive.
Scritte con stile diversissimo (ricercato e onirico la prima, colloquiale e volgare la seconda), sono due volti della stessa medaglia: non c’è ombra di speranza in questi due lunghi racconti, votati ad un pessimismo nichilista fin tropo simile alle illusioni di cui ci nutriamo e che, secondo l’autrice, finiranno inevitabilmente per annientarci. Lasciandoci sbalorditi (nel primo caso) e non del tutto convinti (nel secondo). Un esordio interessante.

SHARE
Articolo precedenteThe Italo Irish Literature Exchange 2014
Articolo successivoLiz McManus – Tom
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *