Sergio Staino e Gianni Carino – Coppia a perdere

0
23

Tre storie esemplari di coppie moderne, con donne “liberate” e uomini in balia della confusione, ispirate ad altrettante canzoni: su soggetto di Gianni Carino, Sergio Staino elabora temi che, al tempo della pubblicazione, erano di estrema attualità, ma che oggi come oggi non ci sono affatto estranei. In When Somebody Loves You la classica cena con amici dissolve il velo delle ipocrisie e delle convenzioni per mostrarci il lato più autentico di ospiti e padroni di casa, con un umorismo al vetriolo che non risparmia nessuno. Pensiero stupendo mette in scena un ménage à trois nato quasi per caso che, attraverso varie fasi, si risolve nella maniera più inaspettata e… progredita. Quando spunta la luna a Marechiaro ci mostra le conseguenze delle cose non dette e della gelosia.

Un piccolo campionario di fallimenti che mette a nudo un’epoca e i limiti di un malinteso progressismo. Divertente ed efficace.

SHARE
Articolo precedenteMichele Curatolo – In viaggio con il Maestro
Articolo successivoCharacter – Bastardo eccellente
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. Collabora con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019) e "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021).

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *