Giuliano Bugani – Come poteva essere una storia d’amore

0
600

Amori irrisolti

Inserito nella collana Gli Irrisolti, questo libro di Giuliano Bugani presenta due racconti lunghi. Il primo, che dà il titolo al volumetto, è una storia di amor perduto: un amore che, nonostante la volontà di ritrovarsi espressa nella corrispondenza epistolare dei due protagonisti,  non è detto che si ritrovi, e che l’imprevisto potrebbe trasformare in tragedia; e invece si tramuta, nell’incontro, in un atto d’amore più grande, più sincero e straordinario -di abnegazione e nobiltà, anche di fronte alla beffa del destino. Un finale che tramortisce.
Il secondo racconto, Donnarkica, è invece un dialogo tra madri di Desaparecidos, figli scomparsi e un soldato che rappresenta il punto di vista del potere. In un alternarsi serrato di punti di vista questo testo, depositato alla Casa della Memoria di Santiago del Cile, è un memento mori un po’ retorico, ma con il grande merito di riportarci alla memoria ciò che non deve accadere mai più.
Un libro che si legge velocemente, ma che resta impresso a lungo.

SHARE
Articolo precedenteLia Mills – Il volo
Articolo successivoArarat – Il monte dell’arca
Heiko H. Caimi
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, abrigliasciolta e altri. Ha tenuto corsi di scrittura presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. L’ultimo suo lavoro è il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019).

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *