Guido Morselli – Dissipatio H.G.

0
524

L’immensità della solitudine

Il genere umano si è volatilizzato: nessuno è rimasto, se non il protagonista che, ironia della sorte, aveva programmato il proprio suicidio nella stessa notte in cui un boato ha segnato la sparizione di tutti i suoi simili.
Morselli porta avanti con magistrale bravura un filosofico monologo lucidissimo, acuto e ironico, guidandoci nella conoscenza di un’originale figura di sopravvissuto. Con delicati tratteggi, il lettore attraversa ogni possibile reazione di fronte all’immensa solitudine, indagando sul destino degli scomparsi e sulla vita passata del protagonista.
Una lettura impegnativa per l’unicità della trama e il ricchissimo vocabolario dell’autore, capace di coniugare nel proprio stile concetti altissimi, metafisici, e bisogni terreni. Un tragico indovinello, intellettuale eppure carico di sentimento, che invita a raccogliere gli indizi sparsi in un mondo desolato per scoprire una sorprendente verità.

SHARE
Articolo precedenteGeorges Simenon – L’assassino
Articolo successivoStephen Gunn – Il Professionista: Corsican Option [L’eredità Cargese]
Silvia Littardi
Silvia Littardi non prende mai decisioni dettate dal senso pratico. Infatti si è iscritta a Lettere Moderne. Ha conseguito una bella laurea triennale e poi una bellissima laurea specialistica in scienze della letteratura, del teatro e del cinema. In generale ha trascorso un quarto di secolo a studiare, passando il tempo libero a divorare libri e fumetti e a guardare tutti i film che poteva. Insomma, non ha ancora combinato nulla di buono, ma è contenta lo stesso, perchè ha avuto la fortuna di poter fare solo quello che le piaceva. Ora la povera ingenuotta spera di poter continuare così per tutta la vita. Forse potrebbe anche rinsavire e incominciare ad affrontare la dura realtà, ma quando si perde d'animo l'umanità la sorprende con risposte gentili e inaspettate. Allora ricomincia a scrivere.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *