Vita Sackville-West – Ogni passione spenta

0
750

Una scelta esemplare

Lady Slane è sempre stata una donna dolce e remissiva, madre attenta di sei figli e prezioso aiuto per il marito, al tempo viceré delle Indie, per settant’anni di matrimonio. Per questo, alla morte del Conte, sorprende tutti andando a vivere da sola in un paesino di campagna, lontano dalla famiglia e dagli occhi del mondo. Qui, cullata dai ricordi e da poche amicizie, ha finalmente modo di riflettere, permettendo al lettore di scoprire la vita segreta di una donna che a diciassette anni ha dovuto rinunciare alle proprie aspirazioni per le imposizioni sociali.
Un ritratto delicato eppure vivido, esemplare della condizione femminile sperimentata dalla stessa autrice, Ogni passione spenta è un piccolo gioiello che svela realtà universali con una voce semplice e pacata, ma mai banale.

SHARE
Articolo precedenteAmbra Porcedda – Imeacht brónach. Una miserevole uscita
Articolo successivoTobias Wolff – Proprio quella notte
Silvia Littardi
Silvia Littardi non prende mai decisioni dettate dal senso pratico. Infatti si è iscritta a Lettere Moderne. Ha conseguito una bella laurea triennale e poi una bellissima laurea specialistica in scienze della letteratura, del teatro e del cinema. In generale ha trascorso un quarto di secolo a studiare, passando il tempo libero a divorare libri e fumetti e a guardare tutti i film che poteva. Insomma, non ha ancora combinato nulla di buono, ma è contenta lo stesso, perchè ha avuto la fortuna di poter fare solo quello che le piaceva. Ora la povera ingenuotta spera di poter continuare così per tutta la vita. Forse potrebbe anche rinsavire e incominciare ad affrontare la dura realtà, ma quando si perde d'animo l'umanità la sorprende con risposte gentili e inaspettate. Allora ricomincia a scrivere.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *