Silvia Vignale – Isabella innamorata

0
859

Mariti e buoi dei paesi tuoi

La coccinella Isabella si sente innamorata, ma nessun insetto del prato (né mosconi, né calabroni, né grilli, né bruchi) sembra interessato a lei. L’unico che la degna delle proprie attenzioni è un lumacone che la coccinella rifugge stizzita prima di addormentarsi sul naso di un cane e sognare un principe coccinello che la renda felice.

Se la logica è intrinseca e inappellabile nell’ambito delle specie animali, lo stesso non si può dire per i piccoli umani cui queste pagine sono rivolte, ma Silvia Vignale sembra proprio voler suggerire (non ci è dato sapere se volontariamente) che l’integrazione con il diverso è impossibile, e che si può essere felici solo con chi appartiene alla nostra stessa razza. Il che non è per niente educativo, ma certamente piacerà ad alcuni e farà entrare questo libercolo per l’infanzia nella biblioteca ideale di xenofobi e affini.

SHARE
Articolo precedenteI “Nove racconti” di J.D. Salinger
Articolo successivoLoriano Macchiavelli e Giorgio Cremonini – Sodio Azide – A. S.
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *