Loriano Macchiavelli e Giorgio Cremonini – Sodio Azide – A. S.

0
690

Due bei racconti a sé stanti accorpati in un unico volumetto che vale la pena recuperare. In teoria si tratterebbe di racconti gialli, ma la maestria degli autori li porta a scrivere fuori dagli schemi classici del genere permettendosi di usarne gli stilemi con grande originalità.
Sodio Azide, di Loriano Macchiavelli, narra di una morte per negligenza, di un delitto senza dolo ma non per questo meno criminale, e ci porta a riflettere sull’accidentalità dei fatti. L’investigatore è un dilettante, e lui solo scoprirà la verità.
A.S., invece, segue le vicende di Angelo Santi (A.S.), professore che studia le vicende di un oscuro martire del Risorgimento, tale Agenore Stappini (A.S.). Mal gliene incoglierà, perché gli occhi grigi e irresistibili di una ragazza decreteranno il suo destino tragico, che si compirà in un assassinio senza testimoni (a parte i lettori).
Curioso questo accorpamento di due opere così diverse e così originali, con due frontespizi che si richiamano nei loro contrari: “A.S.” e “Sodio Azide” (“S.A.”).

SHARE
Articolo precedenteSilvia Vignale – Isabella innamorata
Articolo successivoSandra Petrignani
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *