Lucio Anneo Seneca – Il tempo

0
1289

Fa bene riflettere sul tempo che ci lasciamo sfuggire come se non avesse la minima importanza, quel tempo che ci viene tolto o sottratto, quasi a nostra insaputa, oppure ci sfugge non si sa come, giacché l‘intera esistenza trascorre in occupazioni inutili e che non ci riguardano veramente, quasi fossimo già morti prima di morire. Senza trascurare il fatto che piena di angosce è la vita di chi dimentica il passato, trascura il presente e ha paura del futuro.
Diciamo che non abbiamo mai tempo… e intanto la vita è ciò che accade mentre siamo occupati a fare altri progetti (Oscar Wilde).
Tanto per rispondere a chi, con una scrollata di spalle, liquida la filosofia come la più futile delle occupazioni.

SHARE
Articolo precedenteVictor Hugo
Articolo successivoAndrea Vitali – Almeno il cappello
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021), "Ci sedemmo dalla parte del torto" (con Viviana E. Gabrini, Prospero, 2022), "Niente per cui uccidere" (con Viviana E. Gabrini, Calibano, 2024) e "Trasformazioni. Storie dal pianeta che cambia (con Giovanni Peli, Calibano, 2025). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *