Stefano Di Marino – Scrivere da professionisti

0
1499

Narrare sul serio

“Scrivere da professionisti” è un agile manuale di scrittura narrativa che contiene tutti gli elementi essenziali per incominciare a scrivere con serietà e consapevolezza. Stefano Di Marino è diretto, non si perde in fronzoli e correda il discorso teorico con le proprie esperienze di autore, rendendoci più consapevoli degli strumenti che abbiamo a disposizione. Un bel racconto didattico alla fine del volume esemplifica con chiarezza quanto spiegato nella parte teorica.

Ovviamente, come per tutti i manuali, occorre impadronirsi di quanto appreso e applicarlo nella pratica, cioè rimboccarsi le maniche e mettersi a scrivere. Stefano Di Marino, però, è in grado di farci intravvedere il traguardo, e questo è più di quanto offrano molti manuali consimili.

SHARE
Articolo precedenteUmanità
Articolo successivoOlivier Adam – Scogliera
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.