Marco Esposito – Per me tu sei catena

0
1572

Una nostalgia senza compromessi

Marco, appena uscito dal carcere, decide di intraprendere un viaggio al nord con il suo amico Luca, per andare a trovare suo padre. Ma la morte dell’amico disseppellirà un passato che grida vendetta, e il cui volto truce ha l’apparenza della legge e la sostanza della sopraffazione.

Con linguaggio crudo ma consapevole, Marco Esposito ci conduce nel girone infernale di una città del sud dove crimine e corruzione sono pane quotidiano e dove l’unica regola è quella della sopravvivenza. Un esordio interessante e che, nonostante un capitolo inappropriato, resta impresso nella memoria, grazie anche allo stile dell’autore, immediato e colloquiale ma non privo di spessore, e ad una vicenda estremamente attuale che si svolge, per citare il titolo di un libro di Bukowski, a sud di nessun nord. Perché non è la latitudine a segnare l’impossibilità di un riscatto, ma il nostro cupo presente.

SHARE
Articolo precedenteAAVV – Il prezzo del futuro
Articolo successivoMarinella Farella – Il regalo
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.