Alessandro Abbate – Paradossi della scrittura e altri racconti

0
1393

Paradossi dell’esistenza

Alessandro Abbate presenta in questa raccolta ventotto racconti eterogenei per temi, atmosfere e registri narrativi e sembra prediligere una narrazione a sfondo storico o di genere fantastico che richiama suggestioni alla Borges o alla Buzzati.

Lo sguardo sulla realtà quotidiana è solo apparentemente stralunato: le esistenze imperfette dei protagonisti vengono messe alla prova da avvenimenti spesso surreali, dall’intromissione dell’inconsueto.

Con uno stile colto e attento alla ricerca linguistica, l’autore gioca abilmente con le situazioni indagando la natura umana attraverso specchi deformanti che ne mettono a nudo l’essenza. I risultati sono altalenanti, ma di indubbio fascino e interesse.

Segnaliamo i tre racconti a nostro parere migliori, a partire da quello che dà titolo al volume: Paradossi della scrittura, un geniale gioco di stampo borgesiano; La lacrima di Ciuta rivisita la biografia di Giotto mostrandoci il suo distacco attraverso una prospettiva poetica e commovente; La Morte di Solidarietà è una distopia perturbante e attualissima.

Un libro che non lascia indifferenti, e in cui l’amore per il paradosso, annunciato fin dalla copertina, è il vero filo conduttore.

SHARE
Articolo precedenteGiorgio Olivari – Regina
Articolo successivoRamón Gómez de la Serna – Donne, libri, astri e animali
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.