Alessandro Abbate – Paradossi della scrittura e altri racconti

0
1638

Paradossi dell’esistenza

Alessandro Abbate presenta in questa raccolta ventotto racconti eterogenei per temi, atmosfere e registri narrativi e sembra prediligere una narrazione a sfondo storico o di genere fantastico che richiama suggestioni alla Borges o alla Buzzati.

Lo sguardo sulla realtà quotidiana è solo apparentemente stralunato: le esistenze imperfette dei protagonisti vengono messe alla prova da avvenimenti spesso surreali, dall’intromissione dell’inconsueto.

Con uno stile colto e attento alla ricerca linguistica, l’autore gioca abilmente con le situazioni indagando la natura umana attraverso specchi deformanti che ne mettono a nudo l’essenza. I risultati sono altalenanti, ma di indubbio fascino e interesse.

Segnaliamo i tre racconti a nostro parere migliori, a partire da quello che dà titolo al volume: Paradossi della scrittura, un geniale gioco di stampo borgesiano; La lacrima di Ciuta rivisita la biografia di Giotto mostrandoci il suo distacco attraverso una prospettiva poetica e commovente; La Morte di Solidarietà è una distopia perturbante e attualissima.

Un libro che non lascia indifferenti, e in cui l’amore per il paradosso, annunciato fin dalla copertina, è il vero filo conduttore.

SHARE
Articolo precedenteRamón Gómez de la Serna – Donne, libri, astri e animali
Articolo successivoMatteo Ciucci – Il costo della vita
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021), "Ci sedemmo dalla parte del torto" (con Viviana E. Gabrini, Prospero, 2022), "Niente per cui uccidere" (con Viviana E. Gabrini, Calibano, 2024) e "Trasformazioni. Storie dal pianeta che cambia (con Giovanni Peli, Calibano, 2025). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.