Nicoletta Vallorani – Come una balena

0
1526

Il valore della balenitudine

Il delfino Ciro salva (o forse no) la balenottera Alice, rimasta orfana in seguito alla fuga della madre di fronte agli arpioni dei cacciatori di balene. Ciro si prende cura di Alice, e insieme partono alla ricerca della madre perduta. Attraverseranno mari, oceani e traversie, inseguiranno il capitano Achab, incontreranno Moby Dick e giungeranno infine a scoprire una verità che cambierà per sempre i loro destini.

Romanzo di formazione per bambini, godibilissimo anche dagli adulti, Come una balena giova di una narrazione su più livelli: la storia principale, quelle narrate da Ciro ad Alice, e i commenti che i due protagonisti si scambiano sul modo in cui la storia viene raccontata dal delfino, che sembra inaffidabile e fantasioso come tutti i narratori. Speculare al romanzo Moby Dick di Herman Melville, questo libro per l’infanzia, appassionante e facile da leggere, riesce ad essere tutt’altro che banale, e a proporre riflessioni semplici ma basilari anche ai lettori più piccini. Venato di pacifismo e di antimilitarismo, nonché dell’ironia tipica dell’autrice marchigiana, trasmette valori quali il rispetto, l’amore per la libertà e l’amicizia; e l’importanza di dare un senso alla vita.

Un libro valido per i genitori prima ancora che per i loro figli.

SHARE
Articolo precedenteDenis Diderot
Articolo successivoBarbara Garlaschelli – Ballate controvento
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *