Giampaolo Simi – La ragazza sbagliata

0
464

Un caso di cronaca nera riemerge dal passato: ventitré anni fa la diciottenne Irene Calamai è stata uccisa, seviziata e abbandonata in un dirupo sulle colline della Versilia. Un omicidio brutale, di cui benne incolpata Nora Beckford, figlia ventenne di un famoso scultore inglese.
Il periodico di cronaca nera diretto da Dario Corbo, il giornalista che allora seguì le indagini e il processo più di tutti gli altri, chiude. Ed è un momento difficile del suo matrimonio. Ma la Beckford ha finito di scontare la sua pena, e al giornalista viene offerta la possibilità di scrivere un libro sulla vicenda. Le indecisioni di Corbo vengono superate grazie all’incoraggiamento di un magistrato d’assalto, che gli facilita l’accesso a incartamenti e a indizi che vennero tralasciati, e al fatto che si tratta di un lavoro ben pagato. Da subito la storia appare torbida, e insinua sospetti sulle indagini dell’epoca.

La narrazione si snoda rispettando il genere noir, e sviluppa un’inchiesta giornalistica che non risparmia dubbi e colpi di scena, rivelando nel personaggio di Corbo – e in quelli che gli ruotano attorno – un’umanità ora fragile, ora senza scrupoli, capace però di dare una svolta alle vicende. I personaggi sono vividi e credibili, la scrittura efficace, la storia intrigante e il finale per niente scontato. Simi si riconferma autore di razza, da tenere d’occhio.

SHARE
Articolo precedenteTerri Carrion – Lingua pigra
Articolo successivoRide bene… chi ride ultimo
Nata a Mezzojuso, in provincia di Palermo, il 13 giugno del 1960, Domenica Blanda si è trasferita a 7 anni a Verbania, sul Lago Maggiore dove tuttora vive e lavora. Dopo gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Laurea in Scienze Sociali presso l'università Bicocca di Milano; successivamente, presso l'Università di Genova (dove ha vissuto per 10 anni), ha conseguito una specializzazione in ambito psichiatrico ed ha conseguito il Diploma triennale in Musicoterapia. Ha lavorato in ambito sociale come Assistente Sociale, sia a Genova che a Verbania. Ha insegnato ai Corsi Professionali per Operatori Socio Assistenziali, a corsi di prima formazione per stranieri, e al corso per Insegnati di Scuole primarie. Ha svolto collaborazione con l'Università Bicocca di Milano come Tutor, nel corso di laurea di Scienze Sociali. Dal 2005 lavora presso il Ministero dell'Interno. Nel 2010 le è stato conferito il titolo onorifico di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Amante della letteratura e della poesia, è membro dell'Associazione Dante Alighieri, sezione di Verbania, e del Cenacolo letterario A. Cavallini di Lesa. Ha pubblicato un libro di poesie a settembre 2017, dal titolo L'Eco ed Io (editore il Viandante) e scrive recensioni di libri sul sito www.loscrivodame.com e sul blog di Salvatore Massimo Fazio “Letto riletto e recensito”.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *