Patrick McGrath – Follia

0
1424

Mediocri amori

L’occhio clinico dello psichiatra Peter Cleave, voce narrante del romanzo, osserva con apparente distacco professionale la folle storia d’amore tra Stella Raphael, moglie del vicedirettore di un manicomio criminale, ed Edgar Stark, uno dei pazienti dell’istituto, imprigionato per uxoricidio. Ma la tragedia è dietro l’angolo.

Mediocre dramma psicoamoroso messo in scena con grande abilità e notevole furbizia, sovraccarico di colpi di scena prevedibili e di un finale scontato. L’unica vera sorpresa arriva troppo tardi..

In questo romanzetto d’appendice McGrath sembra essere più un esperto di marketing che un valido scrittore, e lo dimostra il plauso del pubblico, che ha fatto di Follia un grande successo commerciale.

SHARE
Articolo precedenteAAVV – Delitti in giallo
Articolo successivoOlle Lönnaeus – Cuore Nazista
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.