Attacco alla verità

0
254

“Attacco alla verità” (Shock and Awe) è un film drammatico che racconta la storia di un gruppo di giornalisti che cerca di scoprire la verità sulle armi di distruzione di massa in Iraq prima dell’invasione americana del 2003. Il film è scritto e diretto da Rob Reiner, che recita anche nella parte di John Walton accanto a stelle di prima grandezza come Woody Harrelson, Milla Jovovich, Tommy Lee Jones e Alec Baldwin.

La trama si concentra sull’inchiesta dei giornalisti del quotidiano Knight Ridder, che cercano di smentire le notizie false e la propaganda del governo americano sulle armi di distruzione di massa in Iraq. Il film mette in luce l’importanza del giornalismo indipendente e della verità, che spesso viene oscurata dalle pressioni politiche e dai media di massa. La vicenda narrata è basata su fatti realmente accaduti, e mostra come il potere politico e i media conservatori abbiano attaccato e contestato il lavoro dei giornalisti, in questa come in molte altre occasioni.

La performance degli attori è molto convincente, in particolare quella di Woody Harrelson, che interpreta il giornalista Jonathan Landay. Il cast riesce a rendere molto bene l’atmosfera di tensione e la difficoltà di lavorare in un ambiente in cui la verità viene reiteratamente distorta e manipolata.

Nonostante le ottime intenzioni, però, il film non riesce a mantenere un ritmo costante e a coinvolgere fino alla fine, a causa di alcune scelte narrative un po’ banali che non rendono pienamente giustizia alla rilevanza del tema trattato. Rob Reiner appare sbiadito anche nella regia, non impeccabile come al solito. Ciò nonostante, rimane un film importante per la riflessione sulla libertà di stampa e, in particolare, sulla necessità di un giornalismo indipendente e veritiero nella società contemporanea. Un tema più che mai attuale ai giorni nostri, in cui una guerra che ci coinvolge direttamente non è raccontata coi fatti, ma solo con la propaganda e le mistificazioni.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *