Stefano Ghisleri – Racconti dal passato, dal presente e dal futuro

0
268

Stuzzicante raccolta di racconti che abbraccia tre differenti ere temporali, Racconti dal passato, dal presente e dal futuro ci offre una panoramica ricca e variegata sull’esperienza umana, condita da una sottile ironia.

Nella sezione dedicata al passato, Stefano Ghisleri ci trasporta nel medioevo, svelando misteri e rivoluzioni che agitano la vita dei protagonisti. La riforma gregoriana del calendario, nel racconto Un matrimonio fuori dal tempo, ci offre una prospettiva affascinante sui grandi eventi che influenzano le vicende quotidiane di una giovane coppia. Il messaggio cifrato e Il pozzo di San Patrizio ci conducono attraverso contese tra regine e tra cristiani e musulmani, arricchite dalle avventure di personaggi storici come Maria Stuarda o d’invenzione come il capitano Orlando, che viaggia alla ricerca delle acque sacre in compagnia di un noto scrittore, fino a un finale beffardo molto ariostesco. L’autore tesse trame coinvolgenti in contesti storici riccamente dettagliati.

La sezione dedicata al presente offre una riflessione acuta sulla società contemporanea. Il negoziante di tempo indaga la ricerca del tempo libero e l’importanza dell’apparire, mentre Il duello ci coinvolge in una competizione musicale tra la musica d’organo e la tecnologia da una parte, e un’inarrestabile tempesta dall’altra, fino al risultato prevedibile (o no?). Prevale però, in questa parte della raccolta, il tono umoristico-satirico: La rivolta ci fa vivere una rivolta sindacale dei pedoni degli scacchi, che non ci stanno più a essere vittime sacrificali; Il complotto non risparmia beffa e sarcasmo sulla presunta intelligenza e lungimiranza dei complottisti; Il santo risponde alla domanda: se in un paesino i morti non morissero più, ma anzi resuscitassero, che cosa sarebbe dell’agenzia di onoranze funebri?

Nel futuro, Ghisleri spinge i confini della speculazione fino all’estremo. Teoria del destino esplora la comunicazione con civiltà aliene e la possibilità di cambiare un destino già scritto. Teoria degli insiemi affronta le ostilità umane attraverso la suddivisione della società in categorie sempre più variegate e ristrette. Una famiglia perfetta ci mette a confronto con una distopia “morbida”, di quelle così apparentemente confortevoli da renderci consenzienti fino a quando non è troppo tardi. Reset ci trasporta su una stazione lunare, facendoci riflettere sulla salvaguardia dell’ecosistema e sulla possibile fine del mondo. Infine, Psiche, la pillola anti-amore chiude la raccolta nel racconto con uno sguardo provocatorio su un futuro in cui le emozioni possono essere controllate attraverso una pillola colorata, fornendo un sofisticato tocco di satira sulla società moderna attraverso una serie di spot, un jingle (l’autore è anche musicista e compositore) e un ipotetico bugiardino.

La forza di questa raccolta risiede non solo nella varietà delle ambientazioni e delle trame, ma anche nella caratterizzazione profonda dei personaggi. Stefano Ghisleri utilizza l’ironia e l’umorismo come registri fondamentali, arricchendo ogni racconto con uno stile che intriga e diverte allo stesso tempo. Un viaggio avvincente attraverso le epoche, condotto  con maestria e storie tessute con intelligenza, coinvolgenti e ricche di significato.

SHARE
Articolo precedenteAmanda Holiday – Sushi SQ*
Articolo successivoMattia Di Carlo – Piccioni – 2: Due piccioni con una fava
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *