Silvia Accorrà – Entropie

0
443

“Entropie” è una raccolta di racconti che ci trasporta in realtà alternative, dove mondi paralleli e creature sconosciute si incontrano e si intersecano in città e luoghi che scaturiscono rivelazioni o ci sorprendono per la loro ordinata entropia. Silvia Accorrà ci presenta un universo fatto di città inspiegabili, guerre e storie d’amore che si dipanano in scenari futuristici e possibili.

Un elemento distintivo della raccolta è la permeabilità dei mondi attraverso le membrane che li separano, concetto espresso attraverso l’osmosi, l’entropia, ovvero il caos magmatico, e le epifanie. L’autrice ci offre un’esperienza di lettura affascinante, spingendoci a riflettere sulla natura della realtà e sull’interconnessione tra mondi diversi.

Silvia Accorrà è una scrittrice dalle molteplici abilità: poetessa, narratrice e fotografa. Con “Entropie” dimostra ancora una volta la sua grande capacità di evocare mondi e storie complesse. La sua esperienza come traduttrice traspare in una scrittura fluida e precisa, capace di regalarci immagini potenti e suggestive attraverso parole scelte con minuziosa cura per trasmetterci quello smarrimento che ci fa desiderare di leggere subito il racconto successivo, alla ricerca di una risposta. Ma l’enigma è la vita stessa.

In sintesi, “Entropie” è una raccolta di racconti che ci sorprende e ci incanta, una prova della grande abilità narrativa di Silvia Accorrà e della sua capacità di creare mondi e storie affascinanti e onirici.

SHARE
Articolo precedenteItalo Bonera – Sedan crater
Articolo successivoSean Hardie – Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021), "Ci sedemmo dalla parte del torto" (con Viviana E. Gabrini, Prospero, 2022), "Niente per cui uccidere" (con Viviana E. Gabrini, Calibano, 2024) e "Trasformazioni. Storie dal pianeta che cambia (con Giovanni Peli, Calibano, 2025). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *