La dura realtà delle connivenze
Prima di dirti addio è un romanzo duro, scritto con linguaggio giornalistico. Parla di corruzione, di malaffari di ‘ndrangheta, di Cosa Nostra, della loro versatilità alla ricerca di soldi, delle infiltrazioni in America e in Europa.
I personaggi sono verosimili: Piergiorgio Pulixi parte dalle carte di molte inchieste internazionali per presentarci un mondo incredibilmente reale: il nuovo volto delle mafie. E soprattutto scandiglia la cosiddetta zona grigia, nella quale banchettano e si relazionano poteri criminali e colletti bianchi. Così, accanto ai gangster, appaiono avvocati, notai, broker collusi con l’economia illegale, che fornisce loro una liquidità non indifferente. I mafiosi hanno ormai mentalità da businessman, nonché un livello culturale e una professionalità alte. I veri boss non si trovano nelle strade, ma nei consigli d’amministrazione delle grandi aziende.
Un libro che lascia senza fiato, tanto è verosimile e spietato. E che ci lascia con molti interrogativi e molti vuoti da colmare.