Mario Tobino – Sulla spiaggia e di là dal molo

0
3838

Viareggio sconosciuta

Libro composito che racconta Viareggio, sin dalle origini della città, tra storiografia e leggenda, tra storia e aneddotica, sia con stile narrativo che con stile diaristico e, ancora, saggistico. Un viaggio sentimentale in un passato non sempre distante e che di Viareggio e dei viareggini ritrae soprattutto il carattere. Per fare questo Amrio Tobino ci porta ad incontrare, tra gli altri, Giacomo Puccini, Paolina Bonaparte, Ettore Petrolini, Lorenzo Viani, Mario Marcucci.
L’autore racconta anche l’irrompere del fascismo – l’orrendo buco nero che tutti rischiava d’inghiottire – o come una rivoluzione possa fallire, soffocata dalla codardia.
L’intento di Tobino nella stesura di quest’opera è esplicitato nel capitolo su Petrolini: “Il mio desiderio è ricordare una Viareggio scomparsa a coloro che oggi hanno il sorriso della gioventù e sono avvinti dalla credenza che quel loro stato sia immortale, eterno il felice presente. Il mio compito, oggi che ho i capelli diradati, il cuore spesso affannante, le palpebre che tendono ad abbassarsi, è dimostrare a quelli anziani come me di non essere passati invano, e nello stesso tempo indicare ai giovani quanto è sacra la vita”.
A tratti appassionante, a tratti vagamente tedioso, non è una pietra miliare ma un’opera cuoriosa e interessante. Consigliata soprattutto a chi crede che Viareggio sia solo una località turistica con un famoso carnevale.

SHARE
Articolo precedenteGesualdo Bufalino
Articolo successivoHerman Melville
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *