Marco Santagata – Il maestro dei santi pallidi

0
952

Il pittore incompreso

Deciso a impiccarsi alla stessa quercia nella quale anni prima era inciampato, mettendo in moto una spassosa girandola di eventi, il pittore Cinin rievoca i momenti salienti della propria vita a partire dalla scoperta dell’arte della pittura: decide di impararne i segreti e di metterli in pratica, fino al momento in cui si rende conto che il mondo non è ancora pronto per comprendere e apprezzare i suoi capolavori.
Romanzo che unisce una convincente ricostruzione storica, in grado di calare il lettore negli intrighi delle corti quattrocentesche e nella vita quotidiana dell’epoca, a una visione globale della pittura rinascimentale e delle sue grandi conquiste, nel cui mondo si muovono i protagonisti. Il maestro dei santi pallidi è un’ottima prova narrativa, dallo stile preciso e leggero. Marco Santagata è abile nel gestire i continui rimandi e l’alternanza del racconto tra rievocazione del passato e cronaca del presente, costruendo un intreccio che lascia col fiato sospeso; fino a un finale originale e inatteso, coinvolgente e poetico allo stesso tempo.
Un’ottima lettura per chi ama l’arte e cerchi storie che ne raccontino il mondo, piuttosto che la biografia di un singolo artista.

SHARE
Articolo precedenteChinua Achebe
Articolo successivoGabriel Garcìa Màrquez
Valentina Leoni è musicista e storica dell'arte, ha scritto e scrive recensioni e articoli riguardanti libri e fumetti per diversi siti. Attenta conoscitrice della cultura giapponese, ha fatto parte del comitato scientifico della mostra Dai Samurai a Mazinga Z (Casa dei Carraresi, Treviso ottobre 2014) ed è da anni collaboratrice di Radio Animati per la quale ha curato di recente la trasmissione Yatta: Luoghi Non Comuni sull'Animazione Giapponese.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *