Liz Moore – Il peso

0
1657

Intensa percezione del mondo

Arthur è un uomo solo e schiavo della propria obesità; Kel una giovane promessa del baseball. I due destini che si incroceranno per l’amore comune verso una donna: Charlene.

Il titolo è un chiaro riferimento sia all’eccessivo peso di Arthur Opp, ex-professore che vive in solitudine senza mai uscire di casa, che al peso della vita che su di lui incombe.

È con grande ispirazione narrativa che Liz Moore, giovane scrittrice statunitense, ci proietta nei pensieri dei due protagonisti, componendo una storia di solitudini accomunate dalla fragilità della propria esistenza. L’onestà della voce dei personaggi ci avvicina a loro e alla loro percezione del mondo sin dalle prime pagine: stati d’animo e turbamenti ci trasmettono l’immagine di due uomini radicalmente opposti, ma accomunati dalle loro gracilità, dal senso di isolamento, dalle ferite causate dall’essere figli di famiglie spezzate, logorate dall’assenza dell’amore paterno. Una fotografia della deriva di valori cui è giunto il nucleo familiare nella nostra contemporaneità e che, ormai disintegrato, ci spinge a ricercare affetto altrove. Una storia di dolore che, a un passo dal baratro, fa germogliare la speranza dalla più piccola e insperata casualità.

Una scrittrice intensa che chiama le cose con il proprio nome.

SHARE
Articolo precedenteMiles Davis
Articolo successivoLiz Quirke – Contraffazione
Giorgio Olivari nasce a Brescia nel secolo scorso. È professionista nel campo del disegno industriale da più di trent’anni. Dopo i primi quarant’anni da lettore scopre la scrittura per caso: uno scherzo della vita. La compagna di sempre lo iscrive a un corso di scrittura creativa: forse per gioco, più probabilmente per liberarsi di lui. Una scintilla che, una volta scoccata, non si spegne ma diventa racconto, storie, pensieri; alcuni dei quali pubblicati dai tipi di BESA in "Pretesti Sensibili" (2008). La prima raccolta di racconti brevi, "Futili Emotivi", è pubblicata da Carta & Penna Editore nel 2010. La sua passione per la letteratura lo ha portato a “contagiare” altri lettori coordinando gruppi di lettura: Arcobaleno a Paderno Franciacorta, Chiare Lettere a Nave.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *