“Mya di Mondo9” di Dario Tonani è un romanzo appassionante che segue le vicende di Mya, una ragazzina ribelle e indomabile che si imbarca sulla Madrigale, l’unica nave piumata di tutto il pianeta, assieme a una ciurma di saltimbanchi ragazzini. La storia si svolge su Mondo9, uno degli universi narrativi creati dall’autore italiano (molto apprezzato anche all’estero), e si intreccia con molte altre storie, formando un affresco originale e coinvolgente.
Tonani riesce a creare una trama avventurosa e al tempo stesso struggente, riuscendo a dire qualcosa di nuovo sul mondo in cui si svolgono le vicende. La storia è diversa dalle precedenti della saga di Mondo9: evitando ogni ripetitività, riesce ancora a sorprenderci.
Il libro è stato pubblicato in occasione dei 70 anni di Urania, collana per cui è stato scelto proprio questo romanzo per festeggiare la sua longevità. Il formato è più grande del solito e l’apparato redazionale è ampio e interessante, con l’introduzione dell’autore, una “Miscellanea enciclopedica di Mondo9” ampiamente illustrata da quel mago dell’illustrazione che risponde al nome di Franco Brambilla e una bibliografia ragionata dell’autore.
Consiglio “Mya di Mondo9” non solo agli appassionati di fantascienza, ma anche ai lettori di narrativa di qualità. È un romanzo che merita di essere letto e conservato nella propria libreria. E Tonani conferma di essere uno degli autori più importanti della nuova fantascienza internazionale.