Dopo la raccolta di racconti La passiflora (2022), Claudia Pezzutti replica con Una storia blu, romanzo intenso e coinvolgente che racconta l’inaspettato incontro tra Susie e Pedro, due quarantenni che si innamorano come adolescenti maturi.
La narrazione si dipana tra le vicende dei due protagonisti, i loro sogni, le loro paure, le loro delusioni e i loro desideri. Susie vorrebbe un figlio, ma Pedro non sembra disposto ad accogliere questa scelta di vita. Ciò nonostante, i due si abbandonano a un eros travolgente, che sembra poter superare ogni ostacolo ed essere un degno avversario di tanathos, giacché è nella morte che ci rispecchiamo quando temiamo di non avere alcuna eredità filiale.
Claudia Pezzutti riesce a tratteggiare i personaggi in maniera realistica e profonda, facendoci immergere completamente nelle loro emozioni e nei loro conflitti interiori. L’approfondimento psicologico dei protagonisti risulta molto convincente e riesce a coinvolgere in maniera totale.
L’opera è inoltre arricchita dai disegni di Ugo Pierri (autore anche dell’illustrazione di copertina), che commentano graficamente ogni capitolo. Questi disegni riescono a integrarsi perfettamente con la narrazione, sottolineando le emozioni dei personaggi e dando un valore aggiunto alla lettura.
In “Una storia blu”, Claudia Pezzutti ci regala una riflessione profonda sulle scelte di vita e sulle relazioni sentimentali, portandoci a esplorare le verità sottaciute e le tentazioni al tradimento. Il romanzo è una lettura che si fa apprezzare per la sua intensità emotiva e per la capacità dell’autrice di immergerci completamente nella vita dei protagonisti. Consigliato a chi ama le storie d’amore coinvolgenti e profonde, lontane dalle solite banalità propinateci dalla narrativa rosa.