Gennaro Avallone – Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione

0
1008

Affari sporchi

Per i tipi di Orthotes, casa editrice romana specializzata in filosofia, è uscito un libro-inchiesta di grandissima attualità: Il sistema di accoglienza in Italia. Esperienze, resistenze, segregazione a cura di Gennaro Avallone. Migrazioni e accoglienza sono state trasformate in un affare economico e politico. Trafficanti, mondo delle imprese, politici, e addirittura una parte dei gestori dei centri di accoglienza, alimentano i propri affari sulla pelle delle persone migranti, le quali, trattate come fossero merce di scambio, scompaiono in questo gioco al massacro di cui sono solo oggetto. E, insieme, scompaiono dall’attenzione i rapporti di potere nei quali esse si muovono.

Questo libro si propone dunque di spiegare cosa accade a un migrante attraverso le parole di persone che hanno vissuto nel sistema di accoglienza: mediatori linguistico-culturali, attivisti, lavoratori del settore, avvocati, ricercatori. Evidenziando i limiti del sistema attuale, gli autori aiutano a comprenderlo dall’interno, per cercare di superarlo nel nome della giustizia sociale e della partecipazione, contro le politiche razziste e xenofobe che si stanno imponendo in Italia e nel resto d’Europa.

Contributi di: Yasmine Accardo, Ex-Opg Je So’ pazzo, Rocco Agostino, Vanna D’Ambrosio, Karima Sahbani, Adelina Galdo, Salvatore Casale, ASD Atletico Brigante, Daouda Niang, Pierre Dimitri Meka, Alagie Jinkang, Gennaro Avallone (ndr).

SHARE
Articolo precedenteCharles M. Schultz
Articolo successivoAgota Kristof – Ieri
Riccardo Burgazzi è nato a Milano nel 1988. Laureato in Lettere, ha vissuto in Spagna e in Repubblica Ceca, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in filologia mediolatina e insegnato “Storia del libro” e “Letteratura latina medievale” all’Università Carolina di Praga. Ha pubblicato i romanzi “Storia del Michelasso” (Prospero, 2016) e “Le primavere di Praga” (Prospero, 2018) e il saggio “Francis of Mayronis' Tractatus de passione Domini. Critical edition and studies (Prospero, 2017).

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *