X

Enrico Luceri – Linea retta

Un banale incidente stradale con omissione di soccorso si rivela ben presto un omicidio ben architettato: Roberto Salazar, potente agente letterario, era nel mirino uno dei tanti che lo odiavano per la sua spietatezza, per la sua arroganza, per il suo cinismo e (perché no?) anche per la sua abilità. Il commissario Tonio Buonocore, spalleggiato dalla sua squadra (in primis l’ispettore capo Angelina “Lina” Garzya) dovrà dirimere un mistero che si ricollega a un caso di trent’anni prima, l’apparente suicidio di uno scrittore americano. Il puzzle si fa sempre più complesso e, per coprire le proprie tracce, l’assassino non esiterà a commettere altri omicidi.

Enrico Luceri si conferma maestro nell’imbastire trame complesse con una scrittura vivida e mai banale, ma questa volta l’identità dell’assassino è abbastanza ovvia, e se ne ha la certezza molto prima che i protagonisti arrivino alla soluzione. Ciò nonostante Linea retta è un ottimo poliziesco d’indagine, appassionante e ben scritto, con un commissario col quale non è difficile empatizzare.

Chiude il volume un simpatico racconto nel quale Luceri incontra il suo stesso personaggio durante l’indagine.

Heiko H. Caimi: Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.
Related Post