X

Riccardo De Torrebruna – Blood & breakfast

Colazioni di sangue

Carl decide di trasformare la casa ereditata dall’odiata nonna, posta sotto un cavalcavia, in un bed & breakfast. Per aprire l’attività è costretto a rivolgersi all’abietto assessore Clemente Travaglio e decide di ascoltare, nell’avvio della gestione, i consigli di Kareem, un venditore ambulante.
Un’impresa apparentemente destinata al fallimento, come la vita del protagonista, sempre indeciso e indefinito nella propria identità; incertezza che caratterizza anche i suoi clienti, in una crisi di personalità che è specchio grigio del nostro presente concitato e programmato. Ma gli ospiti, che a loro modo rievocano frammenti del passato di Carl, spariscono, lasciandosi alle spalle automobili, bagagli e Django, il cane che diventerà suo fedele e maltrattato compagno.

Noir psicologico avvincente, Blood & breakfast va alla radice del Male, alla sua banalità e alla sua diffusione, e ha come ascendenti nobili i romanzi Psycho di Robert Bloch e Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, pur discostandosene ampiamente.
Riccardo de Torrebruna imbastisce la trama con consumato mestiere e attenzione al dettaglio, e ci appassiona a una vicenda singolare fino a sorprenderci con un finale tutt’altro che scontato. Un libro scritto col bisturi che incide come un’esperienza.

Heiko H. Caimi: Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.
Related Post