X

Aldous Huxley – I diavoli di Loudun

Ogni epoca ha i suoi diavoli

Huxley propone un’opera non facile ma di grande fascino, a suo modo molto attuale. A metà fra il romanzo e il saggio storico/filosofico, essa ricostruisce, in modo assai colto, un caso di isteria collettiva ambientato nella provincia francese del Seicento.

La “possessione diabolica” di suor Jeanne e delle sue consorelle è pretesto ideale per eliminare, con l’accusa di stregoneria, un prete gaudente, prevaricatore, egocentrico e tanto superbo da pestare spesso e volentieri i piedi ai potenti.

Il “cattivo” della storia diviene allora la vittima designata, e “i buoni”, accecati dall’oscurantismo e dalla superstizione, si fanno meri strumenti della ragion di stato. Un ammonimento: mai farsi infinocchiare da chi grida “al diavolo”! Qualsiasi diavolo.

Giorgia Boragini: Giorgia Boragini è nata a Bologna qualche decennio fa. Vive e lavora in quel di Brescia. Laureata in Giurisprudenza per necessità, accanita lettrice per passione, ama osservare il mondo per trarne talvolta qualche storia. Frequenta con impegno discontinuo laboratori di scrittura creativa. Il suo primo romanzo, "Il copione del delitto" (Liberedizioni, 2013), si è aggiudicato, da inedito, il secondo posto al concorso Manerba in Giallo, edizione 2011. Nel 2017 è stata pubblicata la sua raccolta di racconti "Tipi da Bar" (Prospero Editore). Con "Mai rovinare il pranzo di Ferragosto!" (Liberedizioni, 2019) è tornata a cimentarsi con il genere giallo.
Related Post