X

Wilkie Collins – La pietra di luna

Per chi ama il giallo classico, uno dei primissimi esempi del genere e uno dei miei romanzi preferiti, La pietra di luna. Un diamante rubato, tre bramini giocolieri, l’ispettore Cuff e una ragnatela di sospetti.
In effetti Collins, come Dickens, era un narratore “popolare”, e ambedue sono diventati letteratura. Avevano il dono di raccontare storie avvincenti in modo semplice.

Per chi ha memoria storica ottimo anche lo sceneggiato adattato da Fruttero e Lucentini (che ci misero, nello spirito, anche qualcosa di Conan Doyle) con Aldo Reggiani.
La pietra di luna è stata ristampata a soli 4,90 euro (questi sono prezzi, altro che i classici 20 euro… poi ci lamentiamo che la gente non legge).

Stefano Di Marino: Stefano Di Marino (1961-2001) si è occupato di narrativa popolare a tutto tondo: letteratura, cinema, fumetti. Ha al suo attivo più di cento romanzi pubblicati, per la maggior parte con Mondadori. Dal 1995, con lo pseudonimo di Stephen Gunn, ha pubblicato la serie “Il Professionista” su Segretissimo, un successo di più di cinquanta episodi con due collane a lui dedicate. Con il suo nome ha firmato romanzi di avventura e gialli classici oltre che una nutrita serie di saggi sul cinema di genere, tra i quali “Italian Giallo”, “Guida al Cinema Western” e “Guida al Cinema Bellico”.
Related Post