X

Philip K. Dick – Tempo fuor di sesto

Tempo fuor di sesto

L’illusione dell’Eden

Un libro visionario cui film come Matrix o The Truman Show sono sicuramente debitori. Una riflessione sulla percezione della realtà, ma anche sull’ipocrisia di un certo mondo patinato e perbenista.
Il lettore viene trascinato insieme al protagonista in un incubo che ha il sapore della paranoia: strani indizi fanno supporre scenari inquietanti, e la tensione si scioglie solo nelle ultime pagine.
La rapidità del finale, che  risulta piuttosto farraginoso, è l’unico limite di questo romanzo, ma nulla toglie alla sconvolgente idea di mondo che tratteggia. Una lettura sorprendente, consigliata anche a chi non frequenta abitualmente la fantascienza.

Antonia Buizza: Antonia Buizza è nata a Brescia nel 1972 e ha trascorso tutta la sua vita a scuola, passando senza interruzioni dal banco alla cattedra. Attualmente insegna lettere in una scuola media della Franciacorta. vive in Franciacorta, dove svolge l'attività di insegnante. Recentemente ha pubblicato la sua prima antologia di racconti, "Fuori fa bel tempo" (Prospero, 2017).
Related Post