X

Eric Ambler – La maschera di Dimitrios

Anni Trenta. Il giallista inglese Charles Latimer, in viaggio a Istanbul, durante un ricevimento conosce Haki, ufficiale dei servizi segreti turchi e scrittore dilettante. Questi gli parla del misterioso Dimitrios, famigerato criminale e ricercato internazionale. Latimer decide di ripercorrere i passi di Dimitrios per trarne materiale per un nuovo romanzo. Ma la ricerca, che lo condurrà nei luoghi più insoliti d’Europa, diventa ossessione, e la vita del giallista sarà costantemente in pericolo.

Davvero un grande classico, che non per nulla era apprezzato da Ian Fleming e dal suo eroe 007. Introduce l’elemento esotico nella spy story descrivendo l’ambiente levantino, che diventerà poi un classico del genere. Da recuperare per tutti gli appassionati della spy story e gli aspiranti autori.

Dal libro venne tratto il film omonimo, diretto nel 1944 da Jean Negulesco con Peter Lorre, Zachary Scott, Sydney Greenstreet e Faye Emerson.

Locandina del film
Stefano Di Marino: Stefano Di Marino (1961-2001) si è occupato di narrativa popolare a tutto tondo: letteratura, cinema, fumetti. Ha al suo attivo più di cento romanzi pubblicati, per la maggior parte con Mondadori. Dal 1995, con lo pseudonimo di Stephen Gunn, ha pubblicato la serie “Il Professionista” su Segretissimo, un successo di più di cinquanta episodi con due collane a lui dedicate. Con il suo nome ha firmato romanzi di avventura e gialli classici oltre che una nutrita serie di saggi sul cinema di genere, tra i quali “Italian Giallo”, “Guida al Cinema Western” e “Guida al Cinema Bellico”.
Related Post