X

Dan Simmons – La scomparsa dell’Erebus [The Terror]

Nel 1845, l’Erebus e la Terror, due velieri inglesi, salpano alla ricerca del leggendario Passaggio a Nordovest, ma restano bloccati nella morsa del freddo, costretti a lottare contro gli elementi e la disperazione e la follia degli equipaggi.

Riordinando la mia libreria è emerso questo magnifico romanzo di Dan Simmons, che riesce a ricreare lo stile narrativo di Herman Melville e rilegge l’epopea autentica di due navi imprigionate tra i ghiacci dell’Alaska, oltre il Circolo Polare Artico. Uomini di mare in un deserto di ghiaccio; e, quando cade la lunga notte, strisciano presenze demoniache. Una proposta per reinventarsi un horror adulto ripescando tra i classici.

Nel 2018 la AMC ha iniziato a trasmettere The Terror, una serie televisiva tratta dal romanzo, prodotta da Ridley Scott.

Locandina delle serie tv
Prima edizione italiana
Stefano Di Marino: Stefano Di Marino (1961-2001) si è occupato di narrativa popolare a tutto tondo: letteratura, cinema, fumetti. Ha al suo attivo più di cento romanzi pubblicati, per la maggior parte con Mondadori. Dal 1995, con lo pseudonimo di Stephen Gunn, ha pubblicato la serie “Il Professionista” su Segretissimo, un successo di più di cinquanta episodi con due collane a lui dedicate. Con il suo nome ha firmato romanzi di avventura e gialli classici oltre che una nutrita serie di saggi sul cinema di genere, tra i quali “Italian Giallo”, “Guida al Cinema Western” e “Guida al Cinema Bellico”.
Related Post