Willa Cather – La morte viene per l’arcivescovo

0
66

Padre Jean Latour è un giovane missionario francese che, alla metà del secolo XIX, accetta l’incarico di Vicario Apostolico del Nuovo Messico, recentemente divenuto Americano. Lo accompagna padre Joseph Vaillant, amico devoto e leale scudiero. In uno scenario antichissimo eppure tutto da scoprire, i due sacerdoti confrontano la loro fede e la loro cultura con i gesti e i rituali di un’altra civiltà: il confronto non si evolve in contrasto e il libro ne ripercorre la storia, rievocando i momenti lieti, drammatici, tragici e perfino sovrannaturali.

Lo scenario nel quale il romanzo si svolge è quello formidabile e solenne del West, con il suo cielo sconfinato, i canyon e il deserto, attraversato da coraggiose carovane di pionieri e mercanti ma anche da banditi e cercatori d’oro, mentre i nativi difendono con una pazienza venata di disperazione il patrimonio della loro indipendenza e della loro cultura.
Su questo sfondo eccezionale si stagliano precise e palpitanti le figure dei due sacerdoti, che le esigenze della fede e gli eventi della vita continuano ad avvicinare e ad allontanare senza posa ma senza mai davvero dividerli, in un legame di amicizia profondo e umano che non fatichiamo a riconoscere come paradigma di ogni tipo di sodalizio spirituale, vero e antico come il mondo.

Una di quelle letture che rimangono nel cuore.

SHARE
Articolo precedenteArundhathi Subramaniam – Mitti
Articolo successivoJosé Saramago
Valentina Leoni
Valentina Leoni è musicista e storica dell'arte, ha scritto e scrive recensioni e articoli riguardanti libri e fumetti per diversi siti. Attenta conoscitrice della cultura giapponese, ha fatto parte del comitato scientifico della mostra Dai Samurai a Mazinga Z (Casa dei Carraresi, Treviso ottobre 2014) ed è da anni collaboratrice di Radio Animati per la quale ha curato di recente la trasmissione Yatta: Luoghi Non Comuni sull'Animazione Giapponese.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *