Robert Schneider – Le voci del mondo

0
708

In uno sperduto villaggio austriaco vive Elias, un bambino con l’aspetto di un vecchio, dotato di orecchio assoluto e di un talento musicale che rasenta la genialità. Come accade spesso con i geni, però, non viene compreso e trascorre la vita in attesa di quel successo che immagina come riscatto. Ma quando l’occasione giusta sembra arrivare, il destino gli riserva un’amara sorpresa.

Romanzo romantico fino allo struggimento, onirico e quasi paradossale, Le Voci del Mondo recupera la tradizione della grande narrativa di origine austriaca e tedesca per raccontare una storia che alterna i toni da tragedia a quelli sognanti della favola, tracciando così un percorso che scava nei più profondi sentimenti e inquietudini dell’animo umano.
Robert Schneider ripropone al lettore gli eterni dilemmi legati alla concezione del successo, della sua condivisione, della solitudine e dell’incomprensione, che sembrano essere puntualmente una condanna inevitabile per gli animi troppo sensibili.
Lo stile si rivela estremamente originale poiché, partendo da una scrittura asciutta, tipica della narrativa tedesca “classica”, Schneider riesce ad alternare pagine descrittive ricche di particolari e di personaggi a momenti di stasi narrativa, in cui si ode solo la voce interiore del protagonista: realizza così una sorta “scrittura musicale” in cui si alternano il solista e l’insieme, di notevole effetto.

Una lettura coinvolgente, forse non immediata ma senza dubbio profonda. Consigliata a chi cerchi stimoli alla riflessione e grandi emozioni.

SHARE
Articolo precedenteBaret Magarian
Articolo successivoUgo Ojetti
Valentina Leoni è musicista e storica dell'arte, ha scritto e scrive recensioni e articoli riguardanti libri e fumetti per diversi siti. Attenta conoscitrice della cultura giapponese, ha fatto parte del comitato scientifico della mostra Dai Samurai a Mazinga Z (Casa dei Carraresi, Treviso ottobre 2014) ed è da anni collaboratrice di Radio Animati per la quale ha curato di recente la trasmissione Yatta: Luoghi Non Comuni sull'Animazione Giapponese.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *