Daniel Glattauer – Per sempre tuo

0
615

L’amore in gabbia

Judith è una donna che ha superato i trent’anni, forte e indipendente, soddisfatta di sé e del proprio lavoro: non desidera né aspetta alcun principe azzurro. Per questo rimane piacevolmente lusingata quando Hans, un architetto di successo, rimane folgorato da lei. Corteggiatore rispettoso, ospite impeccabile, in poco tempo Hans conquista gli amici e la famiglia di Judith, adorandola e riempiendola di attenzioni. Possibile però che l’amore altrui possa diventare un peso e una gabbia soffocante? Che la favola possa trasformarsi in un incubo?

Un libro che incuriosisce e cattura, soprattutto per la convincente caratterizzazione della protagonista e per la sorprendentemente lucida e accurata analisi della sua lenta discesa nella follia. Daniel Glattauer non vanta una prosa cristallina, ma scrive d’amore con originalità e precisione, due qualità senza dubbio rare nel panorama contemporaneo.

SHARE
Articolo precedenteMartin Amis – L’informazione
Articolo successivoLiam O’Flaherty – Il traditore
Silvia Littardi
Silvia Littardi non prende mai decisioni dettate dal senso pratico. Infatti si è iscritta a Lettere Moderne. Ha conseguito una bella laurea triennale e poi una bellissima laurea specialistica in scienze della letteratura, del teatro e del cinema. In generale ha trascorso un quarto di secolo a studiare, passando il tempo libero a divorare libri e fumetti e a guardare tutti i film che poteva. Insomma, non ha ancora combinato nulla di buono, ma è contenta lo stesso, perchè ha avuto la fortuna di poter fare solo quello che le piaceva. Ora la povera ingenuotta spera di poter continuare così per tutta la vita. Forse potrebbe anche rinsavire e incominciare ad affrontare la dura realtà, ma quando si perde d'animo l'umanità la sorprende con risposte gentili e inaspettate. Allora ricomincia a scrivere.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *