Luigi Cerina – La bellezza è negli occhi di chi la guarda

0
1046

Testamento di un malato terminale

Agghiacciante, lucidissimo testamento di un sieropositivo, La bellezza è negli occhi di chi la guarda si sofferma sulla morte che circonda il narratore e sull’invincibile spirito vitale che lo spinge ad amare, a lottare, a proclamare la propria esistenza in opposizione alle manifestazioni più appariscenti e superficiali dell’omosessualità e al deserto che le persone tagliano attorno all’infetto, visto per lo più come un untore vittima di un giusto giudizio divino.
Nonostante lo stile incerto e l’italiano spesso approssimativo (l’editore poteva anche sforzarsi di far fare un minimo di editing), una testimonianza che, in poche pagine, riesce a trasmettere la dignità di chi non si vergogna, né di se stesso né della propria condizione.
Un racconto di alto valore umano. Encomiabile.

SHARE
Articolo precedenteJack London
Articolo successivoMika Waltari – Gli amanti di Bisanzio
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *