Ernesto Masina – L’orto fascista

0
1395

Tragicomica storia di provincia

È con dichiarato diletto e con scrittura leggera che il quasi ottantenne Ernesto Masina si cimenta nella propria opera prima, una vicenda tragicomica e di fantasia ambientata a Breno, nell’alta Valle Camonica, nel 1943.

Lo spunto narrativo cui fa riferimento il titolo è quello di un attentato all’Orto Fascista del paese, simbolo di quell’autarchia, ridicola e inconcludente, tanto ostentata da Benito Mussolini. Il complotto viene ordito, nella miglior tradizione paesana, fra le mura dell’osteria durante l’occupazione tedesca, e si snoda in una serie di equivoci, raccontati dai differenti punti di vista di alcuni protagonisti, che, fra un sorriso e una considerazione semiseria, portano all’inaspettato epilogo.
La storia si dipana lieve fra le anse del fiume Oglio e la montagna, arricchita da caratteri forse un po’ troppo stereotipati ma che rendono credibile l’ambientazione storico-geografica: la provincia italiana nel periodo fascista è ben rappresentata attraverso caricature di quell’italianità, ricca di vizi e povera di virtù, che tutt’oggi ci affligge quotidianamente, a dispetto di una società globalizzata che ci vorrebbe cosmopoliti.

SHARE
Articolo precedentePaolo Durando – Il ciclo di Surk. Mahalabrint
Articolo successivoMarinella Farella – Il ritratto
Giorgio Olivari nasce a Brescia nel secolo scorso. È professionista nel campo del disegno industriale da più di trent’anni. Dopo i primi quarant’anni da lettore scopre la scrittura per caso: uno scherzo della vita. La compagna di sempre lo iscrive a un corso di scrittura creativa: forse per gioco, più probabilmente per liberarsi di lui. Una scintilla che, una volta scoccata, non si spegne ma diventa racconto, storie, pensieri; alcuni dei quali pubblicati dai tipi di BESA in "Pretesti Sensibili" (2008). La prima raccolta di racconti brevi, "Futili Emotivi", è pubblicata da Carta & Penna Editore nel 2010. La sua passione per la letteratura lo ha portato a “contagiare” altri lettori coordinando gruppi di lettura: Arcobaleno a Paderno Franciacorta, Chiare Lettere a Nave.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *