Kathryn Stockett – The Help

0
73

The Help è un romanzo storico corale con tre protagoniste, due donne di colore e una bianca, nel Mississippi segregazionista degli anni Sessanta. Aibileen lavora come domestica per la famiglia di Elizabeth e si prende cura della piccola Mae Mobley; Minny è la miglior cuoca della zona, ma si mette sempre nei guai con le famiglie per cui lavora per via della sua lingua affilata; Skeeter è la giovane figlia di un proprietario di piantagioni col sogno di diventare scrittrice e l’ossessione di scoprire come mai l’amata tata di colore che l’ha cresciuta sia andata via improvvisamente.
Nessuno avrebbe immaginato che le tre donne sarebbero diventate amiche, perlopiù a Jackson, una delle città col più alto tasso di violenza contro le persone di colore negli USA in quel periodo storico, eppure per necessità si ritrovano a collaborare a un progetto coraggioso, ma molto pericoloso.

Questo libro ha fatto molto discutere. Pare che sia stato rifiutato da oltre cinquanta agenti letterari prima che uno di loro decidesse di rappresentare la Stockett. Da allora, è stato pubblicato in oltre 40 lingue e ne è stato tratto un film omonimo, uscito nel 2011.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *