Jean-Claude Izzo – Casino totale

0
706

Un caos indimenticabile

Fabio Montale è decisamente un poliziotto anomalo: profondo conoscitore del male che si annida a Marsiglia a causa degli errori di gioventù, ora serve la giustizia, seguendo però le regole della propria coscienza. Quando un complicato intrigo lo porta a vendicare i suoi due amici d’infanzia e a incontrare di nuovo Lole, la donna amata da tutti e tre in gioventù, dovrà affrontare il caos passato e presente di una città splendida e tormentata.
Come suggerisce il titolo, la trama è intricata e caotica, ma tra uno scorcio dei vicoli di Marsiglia e una ricetta provenzale, rigorosamente preceduta da un buon pastis, il libro trascina senza tregua il lettore sino alla fine. Un giallo insolito, che non può lasciare indifferenti: gli intrighi forse non restano impressi, ma lo stile unico di Izzo rende il protagonista, l’ambientazione e i temi trattati indimenticabili.

SHARE
Articolo precedenteElena Tomaini – Maschere respiratorie
Articolo successivoPaul Auster – Diario d’inverno
Silvia Littardi
Silvia Littardi non prende mai decisioni dettate dal senso pratico. Infatti si è iscritta a Lettere Moderne. Ha conseguito una bella laurea triennale e poi una bellissima laurea specialistica in scienze della letteratura, del teatro e del cinema. In generale ha trascorso un quarto di secolo a studiare, passando il tempo libero a divorare libri e fumetti e a guardare tutti i film che poteva. Insomma, non ha ancora combinato nulla di buono, ma è contenta lo stesso, perchè ha avuto la fortuna di poter fare solo quello che le piaceva. Ora la povera ingenuotta spera di poter continuare così per tutta la vita. Forse potrebbe anche rinsavire e incominciare ad affrontare la dura realtà, ma quando si perde d'animo l'umanità la sorprende con risposte gentili e inaspettate. Allora ricomincia a scrivere.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *