James Hadley Chase – La chiave magica

0
809

Un buco nell’acqua

Helga Rolfe vola a Nassau per raggiungere Herman, il marito multimilionario. Ma una brutta notizia la attende: il consorte ha a lungo sospettato che lei lo tradisse, e vuole cambiare i termini della sua eredità. Herman ha ragione, naturalmente: la debolezza di Helga per uomini belli e sexy come Harry Jackson, che incontra sulla spiaggia il giorno steso, è proverbiale. Forse, però, un uomo come Harry potrebbe risolvere la situazione: meglio vedova che diseredata. A meno che non si riveli molto diverso da come lei immagina, e non la catapulti in un mondo violenza e ricatti, un incubo nel quale in voodoo sembra aprire squarci inquietanti sulla realtà come lei la conosce.

Forse alla ricerca di una certa originalità, Chase imbastisce una vicenda che cambia continuamente registro, rendendo difficile definire giallo un romanzo che passa dal noir al sovrannaturale, dallo psicologico al sentimentale. Il ritmo è frenetico e la storia appassionante, eppure ci sono incoerenze e colpi di scena pretestuosi che rendono La chiave magica (titolo originale: The Joker In the Pack) uno dei lavori meno riusciti dell’autore inglese.

Uno dei rari passi falsi nella carriera di un grande scrittore.

SHARE
Articolo precedenteAnna Ettore
Articolo successivoAgota Kristof
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *