Frank Sargeson – Quell’estate

0
179

Un libro complice

Un romanzo breve ed estremamente curioso, questo di Frank Sargeson, maestro indiscusso del racconto. In una narrazione sincopata, che in altri narratori avrebbe occupato un’infinità di pagine, l’autore descrive le giornate di un uomo che, dopo aver lasciato il proprio lavoro in campagna, approda nella città e si incontra e scontra con i modi e i tempi della metropoli. La disinvoltura del protagonista, che ricorda alcuni personaggi di Vian, sconfina spesso nell’ingenuità, e le sue vicissitudini sarebbero paradossali se non fossero così simili a quelle di chiunque, trovandosi in stato di necessità, sia costretto ad abbozzare alla vita.

Con uno stile scorrevole e colloquiale, Frank Sargeson avvince e sorprende sia per semplicità che per acutezza di sguardo, finendo per coinvolgerci e produrre in noi, se non necessariamente un processo d’identificazione, una condizione di empatia che ci fa seguire le vicende di un perdigiorno come se si trattasse di un thriller.
Rara dote, quella di Frank Sargeson: avvincere il lettore con vicende che in altre mani avrebbero rischiato di avere ben scarso interesse. Invece il suo protagonista parla al cuore di tutti noi, e la sua vicenda diventa esperienza universale nel momento stesso in cui inizia a raccontarsi.

SHARE
Articolo precedenteEdmund Burke
Articolo successivoItalo Calvino
Heiko H. Caimi
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. Collabora con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato l’antologia di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019).

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *