Giuliano Bugani – Come poteva essere una storia d’amore

0
1255

Amori irrisolti

Inserito nella collana Gli Irrisolti, questo libro di Giuliano Bugani presenta due racconti lunghi. Il primo, che dà il titolo al volumetto, è una storia di amor perduto: un amore che, nonostante la volontà di ritrovarsi espressa nella corrispondenza epistolare dei due protagonisti,  non è detto che si ritrovi, e che l’imprevisto potrebbe trasformare in tragedia; e invece si tramuta, nell’incontro, in un atto d’amore più grande, più sincero e straordinario -di abnegazione e nobiltà, anche di fronte alla beffa del destino. Un finale che tramortisce.
Il secondo racconto, Donnarkica, è invece un dialogo tra madri di Desaparecidos, figli scomparsi e un soldato che rappresenta il punto di vista del potere. In un alternarsi serrato di punti di vista questo testo, depositato alla Casa della Memoria di Santiago del Cile, è un memento mori un po’ retorico, ma con il grande merito di riportarci alla memoria ciò che non deve accadere mai più.
Un libro che si legge velocemente, ma che resta impresso a lungo.

SHARE
Articolo precedenteIsaac Asimov – Rompicapo in quattro giornate
Articolo successivoTitolo: 2001: Odissea nello spazio
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *