Paul Auster, David Mazzucchelli, Paul Karasik – Città di vetro

0
735

L’accrescimento di un capolavoro

Questo romanzo grafico é la massima espressione di quella che Hugo Pratt chiamava “letteratura disegnata”: una trasposizione a fumetti del capolavoro narrativo di Paul Auster che nulla toglie all’originale, rendendo inadatta la definizione di “riduzione” a fumetti.

La vera particolarità dell’opera sta nel fatto che il romanzo tratta il tema del linguaggio e dell’identità, tematiche assolutamente non visuali. La grandezza di Mazzucchelli e Karasik rende in maniera limpida la vicenda nonostante questa premessa, e la sequenza che mostra in maniera esemplare la loro forza comunicativa è nelle dieci tavole che rappresentano il monologo del protagonista. Anche i pensieri prendono forma nelle pagine che, per gran parte della storia, sono suddivise in nove riquadri da cornici che ricordano le sbarre di una cella o di una gabbia. Sul racconto incombe il segno grafico, dove il bianco della pagina è aggredito dal nero dell’inchiostro, fino alle ultime scene nelle quali il disordine mentale del protagonista si manifesta nei tratti confusi. Un fulgido esempio di grafica narrativa.

SHARE
Articolo precedenteDonato Carrisi – Falene
Articolo successivoLilia Carlota Lorenzo – Il Cappotto della Macellaia
Giorgio Olivari
Giorgio Olivari nasce a Brescia nel secolo scorso. È professionista nel campo del disegno industriale da più di trent’anni. Dopo i primi quarant’anni da lettore scopre la scrittura per caso: uno scherzo della vita. La compagna di sempre lo iscrive a un corso di scrittura creativa: forse per gioco, più probabilmente per liberarsi di lui. Una scintilla che, una volta scoccata, non si spegne ma diventa racconto, storie, pensieri; alcuni dei quali pubblicati dai tipi di BESA in "Pretesti Sensibili" (2008). La prima raccolta di racconti brevi, "Futili Emotivi", è pubblicata da Carta & Penna Editore nel 2010. La sua passione per la letteratura lo ha portato a “contagiare” altri lettori coordinando gruppi di lettura: Arcobaleno a Paderno Franciacorta, Chiare Lettere a Nave.