Anonimo malese – Il cerbiatto nano. Antiche storie malesi

0
464

Il re degli inganni vince sempre

Otto favole malesi collegate tra loro e con protagonista il pelanduk, essere astuto e privo di scrupoli che riesce ad esercitare il predominio sugli altri animali della foresta grazie a sottili espedienti. Assistiamo così a una consacrazione dell’inganno quale forma lecita di dominio.

Tratte da un manoscritto del XVI secolo e pubblicate per la prima volta in forma integrale, le favole qui presentate possono essere lette oggi come un’attualissima allegoria, e insieme formano un racconto originalissimo e straordinariamente ficcante. Da recuperare.

SHARE
Articolo precedentePrimo Levi
Articolo successivoGhassan Kanafani
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021) e "Ci sedemmo dalla parte del torto" (Prospero, 2022, insieme a Viviana E. Gabrini). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *