Simon Winchester – Il fiume al centro del mondo

0
69

Alla fine degli anni Novanta ho avuto la fortuna di tradurre questo magnifico libro di viaggio di Simon Winchester. È un viaggio alla ricerca delle sorgenti dello Yangtze che diventa un espediente per ripercorrere la storia e i luoghi della civiltà cinese.

Winchester riesce a combinare il racconto di viaggio, gli incontri, le opinioni dei suoi accompagnatori e accompagnatrici sul governo cinese con le leggende, la storia del passato. Descrive ambienti, riporta leggende e storie vere.
Fu il mio vademecum per alcuni viaggi dalla Cina stessa al Tibet e una guida preziosa nella stesura di alcuni romanzi come Pochi soldi, molto onore e Amori e crudeltà dell’Orchidea Rossa e il libro di viaggi E nel cielo nuvole come draghi. Hong Kong tra storia e leggenda che realizzai anni dopo per il Touring. Un libro che consiglio a tutti.

SHARE
Articolo precedenteAlbert Camus
Articolo successivoLudwig Wittgenstein
Stefano Di Marino
Stefano Di Marino si occupa di narrativa popolare a tutto tondo: letteratura, cinema, fumetti. Ha al suo attivo più di novanta romanzi pubblicati, per la maggior parte con Mondadori. Dal 1995, con lo pseudonimo di Stephen Gunn, pubblica la serie “Il Professionista” su Segretissimo, un successo di più di cinquanta episodi con due collane a lui dedicate. Con il suo nome firma romanzi di avventura e gialli classici oltre che una nutrita serie di saggi sul cinema di genere, tra i quali “Italian Giallo”, “Guida al Cinema Western” e “Guida al Cinema Bellico”.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *