Gloriana Orlando – Un inconfessabile segreto

0
656

Ogni romanzo di Gloriana Orlando è completamente diverso dai precedenti per tema, argomento, atmosfera, linguaggio. Anche se spesso l’autrice catanese racconta vicende minimali che riguardano la sua città, episodi importanti ma poco conosciuti perché non riportati dai testi di storia, riesce sempre a costruire le sue narrazioni miscelando magistralmente fatti reali e creazione artistica.
Fondendo con situazioni inventate i dati storici minuziosamente ricercati in archivi o su antichi volumi, e anche sui quotidiani per le vicende più recenti, crea romanzi in cui personaggi di fantasia, ma perfettamente coerenti con il contesto storico in cui si muovono, interagiscono con persone realmente esistite.

Un inconfessabile segreto svela i retroscena dolorosi dell’immane speculazione edilizia che ha sventrato il centro storico di Catania in nome di una millantata riqualificazione dell’antico quartiere di San Berillo, di cui hanno parlato grandi autori siciliani come Vitaliano Brancati, Ercole Patti, Goliarda Sapienza. Tra i vicoli scavati nella lava dell’eruzione che nel 1669 distrusse buona parte della città, postriboli ed eleganti palazzi, si muove un’umanità dolente che vede il proprio mondo destinato a scomparire sotto i colpi impietosi dei bulldozer.

Con una prosa ironica e tagliente, Gloriana Orlando dà voce ad una schiera di personaggi che raccontano la propria vita e quella del loro quartiere, e riferisce il pensiero dei suoi protagonisti con l’indiretto libero, che si innalza a punte di delicato lirismo nel descrivere scorci dell’amata Catania o tormentati sentimenti di poveri esseri sradicati ed emarginati,

La scrittrice realizza un interessante sperimentalismo linguistico che gioca non solo sulla commistione fra italiano e dialetto siciliano, ma anche tra italiano e spagnolo con curiose, e a tratti esilaranti, commistioni. Sa inoltre giocare magistralmente con piani temporali diversi e intersecare abilmente sequenze storiche e vicende create dalla sua fantasia in un romanzo avvincente che cattura fin dall’incipit, per giungere solo nelle ultime pagine allo svelamento dell’inconfessabile segreto.

SHARE
Articolo precedenteJosif Brodskij
Articolo successivoKarl Kraus
Angelica Ruggeri, nata a Trieste nel 1960, è laureata in Filosofia, vive tra la città natale e la Sicilia, si occupa di letteratura con saggi critici e traduzioni. Con la casa editrice Scalino di Sofia ha pubblicato la traduzione dallo spagnolo di un racconto di Soledad Cordero intitolato "Arrepentirse", che è stato pubblicato in "Saluti a Dickens", antologia curata da Emilia Mirazchiyska. Gestisce laboratori di lettura, di scrittura creativa e drammatizzazione.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *