Donald E. Westlake – Un buco nell’acqua

Settimo episodio della saga di John Dortmunder e della sua banda, gli Ineffabili Cinque, Un buco nell’acqua venne scritto da Donald E. Westlake durante una pausa forzata di cinque mesi nella lavorazione del film Rischiose abitudini (regia di Stephen Frears, produzione di Martin Scorsese, interpretato, fra gli altri, da Anjelica Huston, John Cusack, Annette Bening, J.T. Walsh e Xander Berkeley), di cui era sceneggiatore. L’interruzione, dovuta a uno sciopero sindacale degli sceneggiatori di Hollywood, fa sì che lo scrittore di Brooklyn si ispiri ad un altro scrittore, Jim Thompson, autore del romanzo da cui il film era tratto: il coprotagonista di Un buco nell’acqua si chiama infatti Tom Jinson, e sembra un personaggio tratto a viva forza da un romanzo dell’autore di Getaway.

Tornato a casa dopo un colpo fallito, Dortmunder trova nel proprio appartamento un vecchio compagno di cella: Tom Jinson, appunto, ladro spietato e privo di scrupoli che gli propone di recuperare il lauto bottino di una rapina di trent’anni prima. Solo che il malloppo è sepolto in una vallata sotto una riserva idrica che è stata creata mentre lui era in carcere. Jimson vorrebbe far saltare in aria la diga con la dinamite, incurante del fatto che le acque travolgerebbero i paesi circostanti, ma Dortmunder ha degli scrupoli di coscienza, e propone un piano alternativo. Anzi, una serie di piani: infatti i tentativi bislacchi e sfortunati degli Ineffabili Cinque di recuperare il grisbì falliscono uno dopo l’altro, facendo innervosire Tom, che continua a sognare la dinamite.

Scritto con lo stile scanzonato cui Westlake ci ha abituati, il romanzo è costellato di uno humour che stempera la violenza di Jinson (definito dallo stesso Westlake un uomo terribile e senza scrupoli, che percorre tutto il romanzo terrorizzando i miei personaggi), rendendo irresistibili le esilaranti sarabande della banda di pasticcioni.
Un simpatico omaggio a Jim Thompson, lo scrittore che ha inventato un genere narrativo e una tipologia di personaggio inimitabili.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *