Barbara Garlaschelli – Caduta dentro un no

0
268

Caduta dentro un no è una raccolta di ballate, composizioni poetiche, poesie. Uno scrigno di sentimenti ed emozioni le più diverse: tante ne possono regnare nell’umanità, e in questo libro ne sono esplorate davvero molte. Sensibilità, comprensione, dolore, gioia e tanta solidarietà: la solidarietà di una donna con le donne vittime di violenza, solidarietà con i più fragili. E coraggio: quello di affrontare ciò che la vita ti destina; il rapporto di coppia, l’amore, il corpo; e sempre a testa alta. Ballate struggenti, senza pietismi e falsi veli, forti e allo stesso tempo dolci.

Non si nasconde, Barbara Garlaschelli, mette tutto sul piatto. Si rimane a volte spiazzati dalla sua capacità di mettere in parole poetiche vissuti e realtà che poetici non sono. C’è molta armonia, e la sensazione di riuscire a condividere pensieri ed emozioni con cui abbiamo, o non abbiamo pienamente, convissuto. Chi non è stato mai in conflitto con se se stesso; con una parte di sé, con l’altro?

Come suggerisce il titolo di una delle ballate, Regina del mio dolore, ognuno è regina, o re, a modo suo. Barbara Garlaschelli tutto questo lo balla, ogni elemento si muove sulla pagina a passo di danza. Non a caso ai componimenti raccolti in questo libro sono abbinate più di venti tracce audio di reading musicati e una canzone, composta dal cantautore Mikeless, ispirata alla ballata che dà il titolo alla raccolta (tutti reperibili gratuitamente su Spotify, ndr). Insieme a lei hanno collaborato a questo progetto professionisti della musica e della voce.

Un lavoro molto interessante, estremamente coinvolgente: una lettura profonda e piacevole, così come ne è piacevole l’ascolto.

SHARE
Articolo precedenteTom Phillips – La poesia è il nuovo rock’n’roll
Articolo successivoRiccardo Duranti
Domenica Blanda
Nata a Mezzojuso, in provincia di Palermo, il 13 giugno del 1960, Domenica Blanda si è trasferita a 7 anni a Verbania, sul Lago Maggiore dove tuttora vive e lavora. Dopo gli studi classici, ha conseguito il Diploma di Laurea in Scienze Sociali presso l'università Bicocca di Milano; successivamente, presso l'Università di Genova (dove ha vissuto per 10 anni), ha conseguito una specializzazione in ambito psichiatrico ed ha conseguito il Diploma triennale in Musicoterapia. Ha lavorato in ambito sociale come Assistente Sociale, sia a Genova che a Verbania. Ha insegnato ai Corsi Professionali per Operatori Socio Assistenziali, a corsi di prima formazione per stranieri, e al corso per Insegnati di Scuole primarie. Ha svolto collaborazione con l'Università Bicocca di Milano come Tutor, nel corso di laurea di Scienze Sociali. Dal 2005 lavora presso il Ministero dell'Interno. Nel 2010 le è stato conferito il titolo onorifico di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Amante della letteratura e della poesia, è membro dell'Associazione Dante Alighieri, sezione di Verbania, e del Cenacolo letterario A. Cavallini di Lesa. Ha pubblicato un libro di poesie a settembre 2017, dal titolo L'Eco ed Io (editore il Viandante) e scrive recensioni di libri sul sito www.loscrivodame.com e sul blog di Salvatore Massimo Fazio “Letto riletto e recensito”.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *