Stefano Di Marino – Scrivere da professionisti

0
2128

Narrare sul serio

“Scrivere da professionisti” è un agile manuale di scrittura narrativa che contiene tutti gli elementi essenziali per incominciare a scrivere con serietà e consapevolezza. Stefano Di Marino è diretto, non si perde in fronzoli e correda il discorso teorico con le proprie esperienze di autore, rendendoci più consapevoli degli strumenti che abbiamo a disposizione. Un bel racconto didattico alla fine del volume esemplifica con chiarezza quanto spiegato nella parte teorica.

Ovviamente, come per tutti i manuali, occorre impadronirsi di quanto appreso e applicarlo nella pratica, cioè rimboccarsi le maniche e mettersi a scrivere. Stefano Di Marino, però, è in grado di farci intravvedere il traguardo, e questo è più di quanto offrano molti manuali consimili.

SHARE
Articolo precedenteAlberto Cotti – Il partigiano D’artagnan: la lotta di liberazione nei ricordi di un partigiano di San Giovanni in Persiceto
Articolo successivoValerio Romitelli – L’odio per i partigiani
Heiko H. Caimi, classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. ha collaborato con il notiziario "InPrimis" tenendo la rubrica "Pagine in un minuto" e con il blog della scrittrice Barbara Garlaschelli "Sdiario". Ha pubblicato il romanzo "I predestinati" (Prospero, 2019) e ha curato le antologie di racconti "Oltre il confine. Storie di migrazione" (Prospero, 2019), "Anch'io. Storie di donne al limite" (Prospero, 2021), "Ci sedemmo dalla parte del torto" (con Viviana E. Gabrini, Prospero, 2022), "Niente per cui uccidere" (con Viviana E. Gabrini, Calibano, 2024) e "Trasformazioni. Storie dal pianeta che cambia (con Giovanni Peli, Calibano, 2025). Svariati suoi racconti sono presenti in antologie, riviste e nel web.