Giovanni Peli – Incontro al tuono vicino

0
159

“Incontro al tuono vicino” è una silloge poetica di Giovanni Peli, pubblicata da Prospero Editore. È una raccolta curatissima e commovente che parla, tra l’altro, del rapporto tra le figure maschili di padre e figlio, tema che si lega perfettamente quello dei legami e, risalendo alle origini della poesia occidentale, con il personaggio di Telemaco, figlio di Ulisse. Una narrazione poetica intensa di e di grande sensibilità.
La raccolta esplora infatti il paradosso delle mortie e delle nascite, e dunque del rapporto con il proprio padre e con il proprio figlio, nelle sfaccettature più ampie e universali, portandoci a partecipare di vicende personali che ci riguardano tutti. Non si tratta, però, di una silloge cupa, poiché non ci porta verso la fine, ma verso l’inizio, ovvero la nascita: infatti la figura dell’anziano padre viene sovrapposta e avvicinata a quella del figlio appena nato, che incomincia la sua strada verso il mondo.
Attraverso cinque fasi, si legge un legame forte con il passato, troppo doloroso da spezzare ma inevitabile. I ricordi, così vividi e così vicini non permettono di vivere a pieno l’adesso, ma diventano rimpianto dei momenti futuri. Che cosa poteva essere e non è stato? Di chi è l’errore? Chi pagherà?
Giovanni Peli attraversa e mette a nudo i suoi moti interiori, ovvero quelli di noi tutti, e non tralascia nulla: mostra forza, fragilità e poesia. In una parola, umanità.

Lascia un commento

Scrivi un commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

inserisci CAPTCHA *